blackfriday2022morto
BlackFriday2022,  Informazioni,  News

Il Black Friday è morto?

Il Black Friday non esiste più ma nessuno vuole ammetterlo. dire “Il Black Friday è morto” è controproducente per tutte le attività come shop fisici che cercano di smaltire le scorte in magazzino e Amazon che spinge l’evento sempre meno, cercando, lentamente, che al Prime Day si facciano migliori affari.

Il Black Friday dura un mese: che senso ha?

Il Black Friday 2022 fin ora è stato il peggiore di sempre. E’ già da qualche anno che viene introdotto “Early Black Friday Deals“, un periodo di 2 settimane antecedenti a quella del “VERO Black Friday”. Una delle più grandi delusioni è proprio questa, la sua durata.. ma non solo.

E’ stato un evento mix di offerte finte e altre buone. Il trend dello shopping online è ogni anno in crescita, ma abbiamo visto come quello del Black Friday sia in calo. La colpa non è solo del periodo storico, dell’inflazione, della carenza di materie prime. Partire due settimane prima con “le settimane del Black Friday” è una storpiatura clamorosa della vera essenza dell’evento. Il Black Friday è sempre stato un singolo, dannato, giorno dove fare affari clamorosi. Passato quello, si doveva attendere l’anno prossimo per cercare di fare l’affare della vita.

Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, i numeri sono in crescita ma i consumatori fanno sempre meno affari. I consumatori sono meno felici, c’è meno attesa per l’evento ed ormai si parte già con un l’idea che le offerte non saranno clamorose e che ci sarà bisogno di grande ricerca per trovare qualcosa che sia concettualmente simile ad un vecchio affare.

Cosa ne pensiamo noi del “nuovo Black Friday”

Fino a questo momento la figura del Black Friday sembra essere quasi indipendente ed autonoma. Dietro tutto questo c’è sicuramente un motivo, o magari più di uno. Perché non approfittare della fragilità psicologica di chi ha un bisogno o di chi vuole semplicemente acquistare per il piacere di farlo? Se son così disposti a fare affari in un solo giorno, perché non dovrebbero esserlo per una settimana? Perché non due? Perché perdere profitti con un vero sconto del 75% quando posso offrire un falso sconto del 30-50%?

Privare della sua essenza un evento è stato troppo. Quale consumatore non sarebbe felice di aver a disposizione più offerte assurde per più giorni? Solo un consumatore stupido. Quello che cerchiamo di fare noi anche sul nostro canale Telegram è di segnalarvi le offerte vere, controllando sempre prima i reali prezzi precedenti senza proporre offerte false o prezzi gonfiati dagli e-commerce online.

Ci sono stati tantissimi prodotti vecchi e obsoleti riproposti ad uno sconto davvero basso per essere etichettato come “offerta Black Friday”. Non prendete sul personale, qualche offerta c’è stata, ma nulla di entusiasmante e questo l’abbiamo visto tutti.

Concludo dicendo che quindi il Black Friday è morto, non sappiamo se tornerà nei prossimi anni quello di prima.. sicuramente è da seguire senza lasciarsi coinvolgere molto dall’impulso d’acquisto se non, per offerte DAVVERO allettanti. Spero condividiate questo mio pensiero.

Lascia una risposta